Cosa trovi vicino a noi
La Provincia di Fermo è una realtà piccola composta da 40 comuni (33 dei quali con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti) concentrati su una superficie di meno di 900 kmq con circa 175.000 abitanti complessivi.
Il territorio è caratterizzato da tre assi vallivi percorsi dai tre principali corsi d’acqua: l’Aso, l’Ete e il Tenna.
Protagonista indiscusso a Fermo e nei suoi dintorni è il mare: il Lido di Fermo e Casabianca, propaggini naturali del colle fermano, unitamente a Marina Palmense, che si distende sotto le grandi terrazze panoramiche di Torre di Palme, offrono sole, spigge, vela e wind surf.
Non distante si mostrano in tutta la sua bellezza le montagne marchigiane che nascondono oltre che percorsi e sentieri di interesse naturalistico anche leggende e fiabe sibilline.
Luoghi
… seguendo questo percorso affascinante tra mare collina e montagna, all’insegna di tradizioni ed arte, arriviamo alla scoperta della città a noi più vicina: Fermo.
All’uscita della A14, di Fermo – P.to S.Giorgio, si trova il Santuario del XVII secolo di Santa Maria a Mare
Seguendo le orme di uno stile unico e particolare si arriva ad una ridente località in cui il tempo sembra essersi fermato e pronto per svelarci bellezze uniche nel genere:
..cosa c’è da vedere…
ecco Torre di Palme dall’invidiabile belvedere dal quale è possibile, nelle giornate più limpide scorgere la costa Serba. Il paese vanta anche notorietà per importanti opere d’arte come il politrittico del Crivelli.
La natura fa da cornice a questi splendidi paesaggi ricchi di storia dove sorgono i graziosi centri storici del Piceno come Servigliano, Falerone, Santa Vittoria in Matenano, Porto Sant’Elpidio dove vita rurale, arte, semplicità e folklore coesistono in un’unione magica di tradizioni.
Enogastronomia
Il filo conduttore che fa girare piacevolmente i turisti in su e in giù per le Marche è dato anche dalla voglia di scoprire i sapori e i gusti dei nostri piatti tipici.
Primo fra tutti le famosissime “olive ascolane”: è un piatto, ormai noto in Italia e all’estero, che accompagnato gradevolmente a un’ampia varietà di vini nostraniimprimeranno nel gusto un ricordo enogastronomico particolare.
….Gusto e Sapore….
Nel nostro ristorante potrete soprattutto scoprire i sapori della cucina veneta, povera di grassi, ma leggera e gustosissima, tipo il “Lesso con la pearà”(composto da carni miste lessate accompagnate da una salsa tipica veronese, la pearà appunto, fatta con pane raffermo grattugiato, brodo, e tanto pepe), Risi e bisi, Risotto col tastasal, Risotto coi sparasi, Risotto all’isolana, Baccalà alla vicentina, Fegato alla veneziana ecc.. il tutto preparato con amore dai gestori del ristorante.
Folklore
Le Marche vantano un intensa attività ricreativa tra rievocazioni storiche e sagre.
La più importante rievocazione storica ha luogo a Fermo ad agosto con il “Palio dell’Assunta” dove 10 contrade si contendono il drappo artistico.
Segue Servigliano in cui il paese si contende il Palio della “Giostra dell’Anello”. Cavalieri si affrontano su di un percorso ad otto, in quattro tornate, per centrare dodici anelli di dimensioni sempre più piccole, con un’affascinante spettacolo di sbandieratori.
…Feste storiche …
Infine Porto Sant’Elpidio con la rievocazione della “Contesa del Secchio”, importante e spettacolare, che riesce a coinvolgere l’intera popolazione e turisti che vogliono tuffarsi indietro nel tempo.
Da non perdere, inoltre, i ricchissimi mercati dell’antiquariato che alimentano le fiere cittadine in cui potrete portare a casa splendidi manufatti dell’artigianato marchigiano